15 Dicembre: Stefania ti elenca i 5 step per scrivere un post di successo per i tuoi social

Oggi 15 Dicembre, vi presento una nuova Guest di questo Calendario dell’Avvento, Stefania D’Agostino
 
Stefania é una Copywriter e Web Designer.
 
Ma qual é il suo obiettivo come copywriter? 
 
Scrivere testi SEO friendly, una combinazione tra buona scrittura e tecniche di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.
 
Questa attività è oggi fondamentale per una buona comunicazione aziendale.
 
Inoltre è indispensabile per una corretta strategia di web marketing che abbia lo scopo di generare traffico al sito web aumentando il numero di potenziali clienti per la vendita di prodotti e servizi.

Oggi Stefania ti regalerà:

5 Step
per scrivere
un post
per i tuoi social

Scrivere il post ideale da condividere con la tua community social non è sempre cosi semplice.

Non esiste nessuna ricetta segreta o formula magica che ti assicura un contenuto perfetto e adatto a tutti.

Qui di seguito troverai una guida e dei consigli utili su come scrivere un ottimo post sulle tue pagine social che possa generare interesse, condivisioni e interazioni.

5 passi per scrivere un post per i tuoi social
  1. Scegli il tuo obiettivo

Dove vai se un obbiettivo non ce l’hai? Per scrivere bene sui social devi avere chiaro lo scopo che vuoi raggiungere: 

  • creare interazioni?
  • Informare?
  • Educare o intrattenere?
  • Vendere?

Qualsiasi sia il tuo obiettivo sarà la bussola che orienterà il tuo   contenuto online.

  1. Identifica il tuo target

Il primo passo da fare è quello di trovare la tua nicchia alla quale rivolgerti e che possa avere interesse e trarre beneficio dai tuoi contenuti.

Un contenuto di valore non è solo elaborato e scritto nei migliori dei modi, ma è quello che permette di avere una reale risposta alle esigenze del tuo pubblico. La conoscenza del tuo target ti permetterà anche di scegliere il tono voice migliore con cui comunicare e veicolare i messaggi.

  1. Trova le idee

Crea un piano editoriale per i tuoi contenuti. Una volta identificato il tuo target sarà più facile intuire l’argomento per i tuoi post. All’analisi del target puoi affiancare quella dei competitor:

  • come si muovono sui social?
  • Quali aspetti dei loro contenuti  miglioreresti?
  • Quali sono i temi più seguiti?

Attenzione! Guardare cosa fanno i competitor non significa imitarli o addirittura copiarli! Ma serve solo per orientarsi nella scelta degli argomenti da trattare e per comprendere quali sono gli interessi della tua nicchia tramite l’analisi dei loro post social.

Se hai ancora dubbi sulla scelta degli argomenti da trattare, il mio suggerimento è quello di ricorrere al web: Google è una miniera di informazioni.

Utilizza i tool specifici per la ricerca delle parole chiavi (corrispondono a ciò che digita il tuo pubblico online quando fa una ricerca).

Strumenti utili sono:

In questo modo avrai tantissime idee per i tuoi post che corrispondono ai bisogni degli utenti online.

  1. Scrivi un testo efficace:  headline, corpo e CTA

Dopo aver creato il tuo piano editoriale potrai dedicarti alla scrittura dei tuoi post.

Assicurati di scrivere in modo semplice, chiaro e conciso, senza frasi troppo lungo o troppi giri di parole.

La semplicità è la chiave di tutto. Aggiungi un titolo efficace che attiri l’attenzione, cura il corpo del messaggio dividendo il testo in paragrafi (rende più chiaro i concetti) e introduci con un sottotitolo o una domanda ogni paragrafo.

Utilizza gli elenchi puntati. Infine una CTA o call to action efficace, ovvero una chiamata all’azione che inviti il tuo pubblico a interagire o a compiere un operazione in base ai tuoi obiettivi: clicca qui, scopri di più, iscriviti, commenta il post, ecc.

  1. Hashtag e emoji

Per completare il tuo post ideale è necessario aggiungere hastag che rispecchino il tema del tuo contenuto e la tua nicchia così da essere visibile a un pubblico maggiore. Le emoji, invece, renderanno il messaggio più chiaro, espressivo ed empatico.

Ma non dimenticare la grafica! Un testo accompagnato da un immagine o un video (coerente con la tua identità social) ha maggiori possibilità di essere letto e condiviso.

L’amore per ciò che facciamo si riflette in ogni nostra azione ed è il motore di ogni nostra attività, sui social come nella vita di tutti i giorni.

 

E tu come crei i tuoi post social?

 

Ti aspetto domani per un altro Gift 🎁

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