14 Dicembre: Reel si o no? Ecco qualche idea Natalizia per te

Oggi 14 Dicembre e ho pensato di darvi qualche idea interessante per i tuoi Reel in stile natalizio.
Ma prima cerchiamo di capire quanto sono importanti i Reel per la tua strategia di Personal Brand o del tuo Brand! 

I reels nascono per offrire contenuti veloci, divertenti e facili, che si rivelano essenziali quando si tratta di organizzare un piano di comunicazione che migliori la relazione tra brand e utente.

Come per ogni buon piano di marketing, è importante che le aziende si prefissino gli obiettivi da raggiungere e, in questo caso, i reels possono essere utili per:

  • promuovere prodotti;
  • far divertire gli utenti;
  • educarli attraverso contenuti formativi ed esplicativi.

Instagram reels è sicuramente una vetrina molto interessante per i brand che vogliono ottenere maggiore visibilità e farsi notare tra i competitors.

Creare un Reel

Scopriamo ora come creare Reel. Clicca l’icona [+] in alto a destra nell’App Instagram (che consente di pubblicare un nuovo contenuto) e scegli la voce “Reel“.

A questo punto si apre automaticamente la fotocamera: la schermata è molto simile a quella dedicata alle Storie. Noterai però immediatamente alcuni strumenti che consentono di personalizzare liberamente il filmato. Per iniziare a creare un semplice Reel (senza effetti o musica) bisogna premere il pulsante centrale (in cui è raffigurato un ciak).

Aggiungere la musica

Puoi anche decidere di inserire una traccia musicale. Così facendo potrai condividere con i tuoi follower un filmato ancora più coinvolgente. Per aggiungere un brano devi cliccare la nota musicale.

Premendo il pulsante appare automaticamente una lista di canzoni popolari. Non trovi il tuo brano preferito? Utilizzando l’apposito campo di ricerca puoi scoprire le numerosissime canzoni disponibili.

Personalizzare il Reel

Sono molteplici le impostazioni disponibili. Puoi quindi scegliere un effetto tra quelli disponibili nella parte alta: come avrai modo di scoprire, i filtri sono numerosi.

L’icona “1x” serve per scegliere la velocità di riproduzione. Puoi selezionare un valore compreso tra “0.3x” (rallentato) e “3x” (velocizzato).

Quanto dura un Reel su Instagram?

È possibile scegliere la durata del Reel: 15, 30 o 60 secondi. Per cambiare questa impostazione è necessario cliccare il cerchietto con un numero al suo interno. Ti consigliamo di scegliere una durata appropriata, per evitare di annoiare gli altri utenti e includere tutti i contenuti che desideri.

Pubblicare il Reel

Dopo aver creato e personalizzato un Reel, puoi pubblicare il risultato all’interno del tuo profilo. Clicca, dunque, su “Anteprima“: in questa fase è possibile modificare il suono, aggiungere una traccia musicale o una registrazione vocale.

Puoi inserire anche una didascalia (con testo, emoticon, hashtag e tag) e pubblicare il Reel (cliccando “Condividi”). Il filmato è ora disponibile nel tuo profilo: i seguaci possono visualizzare, cliccare “Mi piace”, commentare e condividere il contenuto. Inoltre, anche gli utenti che non ti seguono potrebbero visualizzare il Reel. 

Ora dai un'occhiata qui sotto....

Ti ho convinto a creare il tuo reel per Natale?🎄

Ti aspetto domani per un altro Gift 🎁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto