Calendario Editoriale: ecco come crearlo

Calendario Editoriale: ecco come crearlo
Gestisci i contenuti sui Social legati alla tua attività, per conto di terzi o semplicemente per uso personale?
Vuoi scoprire come utilizzare al meglio i Social sfruttando le loro potenzialità?
Hai mai sentito parlare di calendario editoriale?

Scopri come organizzare al meglio la tua comunicazione!

Cos'é il Calendario Editoriale?

Lo definirei lo strumento fondamentale alla base di una gestione organizzata e professionale dei social: uno spazio dove avere sotto controllo tutto ciò che riguarda i contenuti da trattare in base al nostro target, le tempistiche e le relative analisi.

Come definire il tuo Calendario?

Parola d’ordine è PERSONALIZZAZIONE: in base alle proprie esigenze, a quelle del cliente, al settore di appartenenza, al periodo di riferimento.

Cosa non può mancare?

  • TITOLO, per focalizzarti sul contenuto da trasmettere alla tua buyer persona;
  • TIPOLOGIA DI CONTENUTO, ovvero il mezzo per interagire con il tuo pubblico (post, reel, podcast, articoli…), da adattare ai social e al pubblico di riferimento;
  • SEZIONE, ovvero la tematica di appartenenza (viaggi, consulenza, formazione…);
  • FASE DI ACQUISTO, il punto in cui si trova la tua buyer persona nella sua customer’s journey (il processo di ricerca che porta all’acquisto finale);
  • DATA DI REVISIONE, qualora intervenissero più teste nella redazione dei testi finali;
  • DATA DI PUBBLICAZIONE, per monitorare le scadenze;
  • REDATTORE/AUTORE, il responsabile della comunicazione;
  • CANALE DI DESTINAZIONE, tipo di Social scelto, blog, youtube, etc;
  • IDEE CONTENUTI FUTURI, il punto di partenza dei prossimi contenuti (assicurati di annotare ogni pensiero così da non dimenticare nulla).
  •  

Il dietro le quinte è molto importante 🙂

Ecco 10 trucchi per creare un Buon Calendario Editoriale:

  1. seleziona gli obiettivi da raggiungere con la tua comunicazione;
  2. studia le caratteristiche del tuo target (buyer personas);
  3. studia le parole chiave e gli argomenti legati al tuo pubblico;
  4. analizza gli argomenti correlati, titoli utilizzati di recente e come il pubblico si documenta online su argomenti uguali o simili a quelli che hai scelto di trattare;
  5. analizza e monitora la concorrenza, per aggiungere valore a quanto già eventualmente pubblicato e differenziarti;
  6. studia cosa e quando pubblicare, analizzando  contenuti precedenti;
  7. scegli il tuo/i tuoi social di punta, il luogo dove troverai il tuo pubblico target;
  8. definisci la frequenza di pubblicazione;
  9. conserva qualche “tema di scorta” in caso di “buchi” di pubblicazione;
  10. pensa al tuo piano editoriale come ad uno strumento flessibile.

Come impostare il Calendario Editoriale?

Sono diversi gli strumenti a tua disposizione, gratuiti e a pagamento, eccone alcuni:

E tu? Pubblichi sui Social quando sei ispirato/a oppure hai già il tuo calendario editoriale?

Parlamene nei commenti e contattami se vuoi saperne di più 👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

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